> odt. pdf. rtf. text. word. html.
La Messa è stata celebrata in comune per la festa dei santi apostoli Simone e Giuda, diretta da P. Joachim Rego, provinciale SPIR. P. Giovanni Cipriani ha diretto la preghiera nell’aula. P. Luigi Vaninetti ha diretto la sessione mattutina.
Il primo argomento all’esame è stato la proposta della Commissione per la Solidarietà e le Finanze secondo cui tutte le entità della Congregazione dovranno contribuire annualmente con un 2% dell’introito lordo per il Fondo della Solidarietà. Inoltre questo Sinodo è chiamato a confermare la decisione di quello precedente secondo cui il 7% dell’introito prodotto da ogni vendita di beni immobili (terreni o edifici) deve dato per contribuire al Fondo per la Solidarietà.
Sono state richieste un certo numero di chiarificazioni, alcune riguardanti il fatto che qualche governo civile pone già notevoli tasse su ogni vendita di proprietà. Altri rilevavano che i criteri per costituire il Fondo di Solidarietà erano già stati stabiliti qualche tempo fa e potrebbero essere rivisti. C’è necessità di coordinare i fondi della Solidarietà che si costituiscono a livello di Configurazione con quello costituito a livello generale. Si ritorna sulla proposta di unificare i due Fondi, per la Solidarietà e per la Formazione. Sarebbe utile per la Commissione incontrarsi con gli economi delle diverse entità. Anche con questi contributi fissati, dovremo ancora mantenere e promuovere i contributi volontari. Dopo la discussione la proposta è stata approvata senza voci dissenzienti.