21 ottobre 2010

Giornata di Formazione e riflessione sui temi della Giustizia, Pace e Integrità del Creato (JPIC)

Google docs: download
> odt. pdf. rtf. text. word. html.


Resoconto della Commissione del Sinodo per la Redazione

Prima dell’inizio dei lavori sinodali propriamente detti, i membri del Sinodo sono stati invitati a passare una giornata di formazione e riflessione sui temi della Giustizia, Pace e Integrità del creato (JPIC). Obiettivo generale è stato quello di ricordare ai membri del Sinodo che JPIC è una parte integrante della vita e della missione di tutti i passionisti.

Gli obiettivi specifici sono stati:
  1. Presentare una visione generale di JPIC
  2. Sottolineare il collegamento fra il Vangelo e il Magistero della Chiesa su JPIC e la spiritualità passionista
  3. Spiegare come JPIC è parte integrante del lavoro della USG/UISG
  4. Motivare i provinciali a partecipare questi argomenti nella vita e nel ministero delle Province, specialmente nella formazione iniziale e permanente
  5. Sostenere l’animazione di JPIC e motivare lo sviluppo di strutture adeguate.
Animatore della giornata è stato il P. Gearòid Francisco O’ Conaire OFM, già missionario in El Salvador dal 1984 al 1998, poi coordinatore dell’Ufficio JPIC dell’Ordine Francescano a Roma, ora segretario generale dello stesso Ufficio per l’unione dei Superiori generali USG/UISG.

I partecipanti al Sinodo Generale

Lista dei partecipanti al XIV Sinodo Generale dei Passionisti

Membri della Curia generale:
 1. Ottaviano D’Egidio - Superiore Generale
2. Denis Travers - Primo Consultore generale
3. Clemente Barron - Consultore generale
4. Luis Alberto Cano - Consultore generale
5. Luigi Vaninetti - Consultore generale

6. Floriano De Fabiis - Procuratore generale
7. Ramiro Ruiz Betancourt - Segretario generale
8. Battista Ramponi - Economo generale
9. Jesus Maria Aristin - Segretario generale della Solidarietà e Missione

10. José Agustín Orbegozo J. - Ex Superiore generale 

Collaborare insieme per la GPIC


P. Francisco Ó Conaire OFM

Il Seminario sulla GPIC ha visto come conferenziere principale P. Francisco Ó Conaire OFM, segretario generale per la commissione GPIC della USG/UISG. Egli ha condiviso con noi la sua esperienza di profilo internazionale, mostrandoci come gli Istituti Religiosi affrontano il tema della Solidarietà. 

Uno degli elementi più importanti del suo contributo – sottolineato nel video – è la necessità di collaborare, non solo tra membri di uno stesso istituto, ma anche tra istituti differenti. "Giustizia - Pace - Integrità del Creato" è una tematica che emerge dal Vangelo stesso, radice comune di tutti i cristiani. Motivo per cui possiamo tessere una rete di relazioni e collaborazioni  per intervenire efficacemente sulle realtà concrete di ingiustizia.

English version logo flag esp small

La presentazione del Seminario sulla GPIC: introduzione del Padre Generale


P. Ottaviano D'Egidio CP

"Evangelizzazione e sensibilità verso le sofferenze dei poveri". I due poli che attraggono i passionisti all'amore di Dio e del prossimo e che distinguono la nostra missione nel mondo. 

Così  il Generale della Congregazione, padre Ottaviano D'Egidio, introduce i presenti al Seminario di studi pre-sinodale sulla "Giustizia - Pace - Integrità del Creato", organizzata dall'omonima commissione per incoraggiare il servizio religioso e ministeriale verso i più poveri e abbandonati.

Comunicazione necessaria per la comprensione delle miserie conosciute dai nostri missionari sparsi nel mondo. Passionisti sempre più legati ai poveri, bisognosi di solidarietà concreta. Gli "ultimi", protagonisti  (in negativo) di un nuovo e straziante calvario.

English version logo flag esp small