22 ottobre 2010

Commissione per la Redazione: cronaca del 22 ottobre

> odt. pdf. rtf. text. word. html.


La giornata è cominciata con la Liturgia di apertura del Sinodo, celebrata in tre ‘stazioni’. Ai piedi del grande Crocifisso del giardino, dopo la preghiera, lettura biblica e riflessioni, sono stati consegnati ai sinodali dei collari e con questi siamo andati processionalmente alla statua di San Paolo della Croce elevata nel secondo centenario della Congregazione. Lì nella seconda ‘stazione’,  coordinatori delle sei Configurazioni hanno ricevuto un pezzo del Logo del Sinodo, come Symbolum fraternitatis.

Cantato il Salve Sancte Pater, l’Assemblea si è portata nell'aula capitolare per la ‘terza stazione’, dove il logo del Sinodo è stato ricomposto insieme e i sinodali vi hanno appeso i propri collari. Allora, alla presenza dell’icona di Maria Salus Populi Romani, i membri del Sinodo hanno invocato la venuta dello Spirito Santo in mezzo a loro.

Il discorso d’apertura del Padre Generale dei Passionisti


P. Ottaviano D’Egidio, Superiore Generale dei Passionisti

L’attività sinodale è cominciata con il discorso ispirazionale del P. Generale, il quale ha invitato l’assemblea a ricordare gli elementi fondamentali del nostro carisma, principi ispiratori del cammino finora compiuto.

English version logo flag esp small

Relazione del Superiore Generale al XIV Sinodo Generale (prima parte)

> odt. pdf. rtf. text. word. html.


Saluti e riflessioni introduttive

1. Carissimi fratelli in Cristo Crocifisso e Risorto,
saluti fraterni e cordiali a tutti i presenti e a ciascuno in particolare che a vario titolo e con vari compiti partecipate al Sinodo ; un particolare saluto e benvenuto agli ultimi eletti come Superiori maggiori e che per la prima volta sono parte dell’assemblea sinodale, ci arricchiranno della loro novità e del loro entusiasmo.

Do il benvenuto a tutti anche a nome del Consiglio generale e della comunità dei SS. Giovanni e Paolo che ci accoglie per la celebrazione del XIV Sinodo della Congregazione . Attraverso voi , con il pensiero e l’affetto, vedo e ricordo tutti i religiosi delle nostre comunità e i laici della Famiglia passionista che come operai chiamati nella vigna del Signore vivono e lavorano in 60 paesi.

Un ricordo particolare agli ammalati e a coloro che soffrono nello spirito: il Signore li benedica e la nostra vicinanza spirituale ed umana li consoli.

Essi, religiosi, religiose e laici, ci seguono con la preghiera perché il Sinodo sia un evento di grazia che illumini la nostra mente per poter discernere le vie del Signore oggi per la Congregazione, ci apra il cuore alla carità e al dono e ci rafforzi la volontà per attuare con coraggio e decisione quanto Egli ci chiede.

2. Il Logo del Sinodo che è: “Solidarietà per una nuova vita e missione” ci unisce idealmente e nei contenuti al Sinodo passato del 2008 celebrato a Cuernavaca in Messico e del quale abbiamo ricordi splendidi e risonanze nello spirito e nella memoria sia per quanto realizzato come cammino di Congregazione che per la calorosa accoglienza della Provincia di Cristo Re, delle religiose e laici che con noi vivono la stessa spiritualità. Ancora una volta grazie: Nostra Signora di Guadalupe ci guardi e protegga anche in questo Sinodo.

3. La rappresentazione grafica del Logo è un Segno passionista che contiene il mondo, oceani e terre, con la scritta interna, “Solidarietà per una nuova vita e missione”, posta a seguire l’andamento curvo dei Continenti tra il Sud America e l’Australia e sfiorando in basso l’Africa. Esso vuol significare il nostro essere insieme come unica famiglia immersa nel carisma: il Segno passionista che la contiene vuole incrementare la solidarietà per ravvivare la nostra comunità di vita e la missione. La solidarietà oltre ad essere un’ideale e una speranza, come ci indica il verde dei continenti del Logo, è un obiettivo da raggiungere come ci suggerisce il rosso fuoco che fa da sfondo al Segno immerso nella luce della resurrezione o di una nuova aurora [...]


| download | "Relazione del Sup. Generale al XIV Sinodo Gen." (I parte)

| download | "Relazione del Sup. Generale al XIV Sinodo Gen." (II parte)

English version logo flag esp small

La cerimonia d'apertura del XIV Sinodo Generale


Liturgia del mattino nel cortile
 
Parte il XIV Sinodo della Congregazione dei passionisti. Nel video le immagini della liturgia introduttiva al Sinodo: i passionisti radunati sotto la croce del cortile principale della casa generalizia dei Ss. Giovanni e Paolo, raccolti in preghiera e immersi nella brezza mattutina di una splendida giornata autunnale.

Dopo la distribuzione di alcuni collarini (simbolo della Solidarietà che lega i religiosi sparsi nel mondo) è iniziata la processione verso la statua di S. Paolo della Croce che si affaccia al Colosseo. Ai suoi piedi, i Coordinatori - religiosi attivi e protagonisti nell'avanzamento del processo di Ristrutturazione - hanno ricevuto delle tessere di un puzzle. Il simbolo esprime la profonda connessione tra il cammino intrapreso e la spiritualità del santo fondatore.

Dopo il canto del Salve Sancte Pater, i sinodali si dirigono alla volta dell’aula Sinodale. Lì il puzzle è stato ricomposto, andando a formare il logo del Sinodo, rappresentazione del comune sforzo a mantenere vivo lo spirito di Solidarietà, tema fondamentale dell’attuale momento di discernimento. Il Veni Creator ha concluso la cerimonia, mettendo nelle mani del Santo Spirito i membri sinodali. Che per per mezzo loro si possa compiere la Sua Volontà.

 
English version logo flag esp small