> odt. pdf. rtf. text. word. html.
Saluti e riflessioni introduttive
1. Carissimi fratelli in Cristo Crocifisso e Risorto,
saluti fraterni e cordiali a tutti i presenti e a ciascuno in particolare che a vario titolo e con vari compiti partecipate al Sinodo ; un particolare saluto e benvenuto agli ultimi eletti come Superiori maggiori e che per la prima volta sono parte dell’assemblea sinodale, ci arricchiranno della loro novità e del loro entusiasmo.
Do il benvenuto a tutti anche a nome del Consiglio generale e della comunità dei SS. Giovanni e Paolo che ci accoglie per la celebrazione del XIV Sinodo della Congregazione . Attraverso voi , con il pensiero e l’affetto, vedo e ricordo tutti i religiosi delle nostre comunità e i laici della Famiglia passionista che come operai chiamati nella vigna del Signore vivono e lavorano in 60 paesi.
Un ricordo particolare agli ammalati e a coloro che soffrono nello spirito: il Signore li benedica e la nostra vicinanza spirituale ed umana li consoli.
Essi, religiosi, religiose e laici, ci seguono con la preghiera perché il Sinodo sia un evento di grazia che illumini la nostra mente per poter discernere le vie del Signore oggi per la Congregazione, ci apra il cuore alla carità e al dono e ci rafforzi la volontà per attuare con coraggio e decisione quanto Egli ci chiede.
2. Il Logo del Sinodo che è: “Solidarietà per una nuova vita e missione” ci unisce idealmente e nei contenuti al Sinodo passato del 2008 celebrato a Cuernavaca in Messico e del quale abbiamo ricordi splendidi e risonanze nello spirito e nella memoria sia per quanto realizzato come cammino di Congregazione che per la calorosa accoglienza della Provincia di Cristo Re, delle religiose e laici che con noi vivono la stessa spiritualità. Ancora una volta grazie: Nostra Signora di Guadalupe ci guardi e protegga anche in questo Sinodo.
3. La rappresentazione grafica del Logo è un Segno passionista che contiene il mondo, oceani e terre, con la scritta interna, “Solidarietà per una nuova vita e missione”, posta a seguire l’andamento curvo dei Continenti tra il Sud America e l’Australia e sfiorando in basso l’Africa. Esso vuol significare il nostro essere insieme come unica famiglia immersa nel carisma: il Segno passionista che la contiene vuole incrementare la solidarietà per ravvivare la nostra comunità di vita e la missione. La solidarietà oltre ad essere un’ideale e una speranza, come ci indica il verde dei continenti del Logo, è un obiettivo da raggiungere come ci suggerisce il rosso fuoco che fa da sfondo al Segno immerso nella luce della resurrezione o di una nuova aurora [...]
|
download | "Relazione del Sup. Generale al XIV Sinodo Gen." (I parte)
|
download | "Relazione del Sup. Generale al XIV Sinodo Gen." (II parte)