> odt. pdf. rtf. text. word. html.
La giornata è cominciata con la messa nella cappella degli Esercitanti, guidata da P. Leone Masnata. La sessione mattutina nell’aula è stata preceduta da una riflessi0one orante che celebrava il centenario dei Passionisti in Brasile. P. Michael Mullins ha informato che il dialogo in risposta alle Relazioni sulle Configurazioni si sarebbe svolto in un unico gruppo nell’aula. Ci ha chiesto di assicurare la possibilità per ognuno di essere ascoltato e ci ha dato questa domanda di fondo: Quali sono i messaggi più importanti che il Sinodo deve indirizzare a tutta la Congregazione?
P. Leone Masnata ha presentato la Relazione sulla Configurazione del Beato Eugenio Bossilkov. Inizialmente le sette entità della Configurazione hanno preso atto dei seguenti punti: le risposte date dalle Province della Configurazione alla griglia della Ristrutturazione; il possibile modello futuro della Configurazione; le scelte comuni nelle aree della solidarietà: formazione, personale, finanze; le autorità decisionali della Configurazione; i modi di consultare i religiosi delle varie Province sulla loro opinione circa la viabilità della Configurazione.
Le quattro Province italiane della Configurazione e la Provincia francese desiderano operare in direzione della formazione di un’unica Provincia, con cinque regioni, mentre le Province ASSUM (Polonia) e VULN (Germania/Austria) desiderano continuare come entità distinte all’interno della stessa Configurazione.