26 ottobre 2010

Commissione per la Redazione: cronaca del 26 ottobre

> odt. pdf. rtf. text. word. html.


La giornata è cominciata con la messa nella cappella degli Esercitanti, guidata da P. Leone Masnata. La sessione mattutina nell’aula è stata preceduta da una riflessi0one orante che celebrava il centenario dei Passionisti in Brasile. P. Michael Mullins ha informato che il dialogo in risposta alle Relazioni sulle Configurazioni si sarebbe svolto in un unico gruppo nell’aula. Ci ha chiesto di assicurare la possibilità per ognuno di essere ascoltato e ci ha dato questa domanda di fondo: Quali sono i messaggi più importanti che il Sinodo deve indirizzare a tutta la Congregazione?

P. Leone Masnata ha presentato la Relazione sulla Configurazione del Beato Eugenio Bossilkov. Inizialmente le sette entità della Configurazione hanno preso atto dei seguenti punti: le risposte date dalle Province della Configurazione alla griglia della Ristrutturazione; il possibile modello futuro della Configurazione; le scelte comuni nelle aree della solidarietà: formazione, personale, finanze; le autorità decisionali della Configurazione; i modi di consultare i religiosi delle varie Province sulla loro opinione circa la viabilità della Configurazione. 

Le quattro Province italiane della Configurazione e la Provincia francese desiderano operare in direzione della formazione di un’unica Provincia, con cinque regioni, mentre le Province ASSUM (Polonia) e VULN (Germania/Austria) desiderano continuare come entità distinte all’interno della stessa Configurazione.

Interviste ai Sinodali: P. Joachin Rego, Provinciale SPIR (Australia e Papua Nuova Guinea) e Coordinatore PASPAC


Qualche domanda rivolta a P. Joachin Rego, Provinciale SPIR (Australia e Papua Nuova Guinea)  e Coordinatore PASPAC su alcune tematiche riguardanti la sua Configurazione.

English version logo flag esp small

100 Anni di Presenza Passionista in Brasile


Per ricordare lo sforzo missionario intrapreso in Brasile e per condividere con tutti i sinodali la vitalità della presenza passionista stanziata in questo paese, è stato presentato in aula questo video.

English version logo flag esp small

Santa Messa: omelia del 26 ottobre

 XXX Martedì del tempo ordinario 
Vangelo Luca 13,18-21
Leone2Luca di preferenza ha raccolto le parabole che mettono in risalto il comportamento e la sorte degli uomini nel mondo: il buon samaritano (12,25-37), il ricco stolto (12, 16-21), il figlio prodigo (15,11-32), l’amministratore disonesto (16, 1-13), il ricco Epulone e Lazzaro il mendicante (16, 19-31), ma in questa parabola parla del Regno di Dio, nascosto nella realtà e nel comportamento del seme di senape che, proverbialmente piccolo, diventa un arbusto frondoso, e nel piccolo pugno di lievito che fermenta dall’interno una gran quantità di farina.