27 ottobre 2010

Commissione per la Redazione: cronaca del 27 ottobre

> odt. pdf. rtf. text. word. html.


La Messa è stata celebrata oggi nei gruppi linguistici. Nel gruppo di lingua italiana è stata diretta la P. Guy Sionneau. La riflessione della preghiera del mattino era sull’ascolto e il discernimento. La sessione di apertura è stata diretta da P. Denis Travers ed è cominciata con un aggiornamento offerto dal provinciale Cori Juan Maria Santamaria sulla situazione in cui si trova P. Mario Bartolini con i passionisti del Perù. Ci doveva essere ieri il processo contro di lui ed altre persone, ma è stato rimandato perché i giudici hanno dei reclami da fare contro il governo. Situazione ambigua.

Suor Christine Anderson ha poi introdotto il lavoro della mattinata. Uno dei compiti principali di questo Sinodo è quello di studiare la viabilità delle Configurazioni. Queste sono state impostate come un esperimento di solidarietà nella Formazione, Personale e Finanze: ora l’esperimento deve essere valutato. Gli esseri umani fatto fatica a cambiare, ma noi abbiamo dentro di noi stessi le risorse necessarie per cambiare. Queste sono:
1. Una mente aperta. Il nemico di questa risorsa è il giudicare prima di avere ascoltato;
2. Un cuore aperto che ci permette di toccare la nostra vulnerabilità; qui il nemico è il cinismo;
3. Una volontà aperta da cui viene il desiderio per tutto ciò che è meglio per la missione e per i valori della Congregazione; il nemico qui è la paura e il dubbio.

La valutazione sarà fata nei gruppi di ciascuna Configurazione. Ai gruppi viene chiesto di guardare alla propria Configurazione con sguardo critico e domandarsi se essa è viabile. Gli strumenti di viabilità su cui esaminare le Configurazioni sono:
1. La capacità di esercitare una leadership, piani strategici, focalizzati sulla missione passionista;
2. Strutture di governo, in grado di prednere decisioni;
3. Piani finanziari, con rendiconti;
4. Formazione iniziale, formazione permanente;
5. Rete di comunicazione, col Consiglio generale e con le altre Configurazioni;

Alla luce di questo, potete voi dire se state camminando veramente verso la solidarietà nella Formazione, nel Personale e nelle Finanze nella vostra Configurazione. Ha la vostra Configurazione la capacità di offrire solidarietà alle altre Configurazioni?

Interviste ai Sinodali: P. Antonio Maria Munduate, Viceprovinciale FID (Colombia) e Coordinatore del Sacro Cuore


Intervista con P. Antonio Maria Munduate, Viceprovinciale FID (Colombia) e Coordinatore del Sacro Cuore, su alcuni temi riguardanti il futuro e le aspettative della sua Configurazione.

English version logo flag esp small

Interviste ai Sinodali: P. Michael Ogweno, religioso MATAF (Sudafrica) e Coordinatore CPA


Qualche domanda rivolta a P. Michael Ogweno, religioso MATAF (Sudafrica)  e Coordinatore CPA, su alcune tematiche riguardanti la sua Configurazione.

English version logo flag esp small