27 ottobre 2010

Commissione per la Redazione: cronaca del 27 ottobre

> odt. pdf. rtf. text. word. html.


La Messa è stata celebrata oggi nei gruppi linguistici. Nel gruppo di lingua italiana è stata diretta la P. Guy Sionneau. La riflessione della preghiera del mattino era sull’ascolto e il discernimento. La sessione di apertura è stata diretta da P. Denis Travers ed è cominciata con un aggiornamento offerto dal provinciale Cori Juan Maria Santamaria sulla situazione in cui si trova P. Mario Bartolini con i passionisti del Perù. Ci doveva essere ieri il processo contro di lui ed altre persone, ma è stato rimandato perché i giudici hanno dei reclami da fare contro il governo. Situazione ambigua.

Suor Christine Anderson ha poi introdotto il lavoro della mattinata. Uno dei compiti principali di questo Sinodo è quello di studiare la viabilità delle Configurazioni. Queste sono state impostate come un esperimento di solidarietà nella Formazione, Personale e Finanze: ora l’esperimento deve essere valutato. Gli esseri umani fatto fatica a cambiare, ma noi abbiamo dentro di noi stessi le risorse necessarie per cambiare. Queste sono:
1. Una mente aperta. Il nemico di questa risorsa è il giudicare prima di avere ascoltato;
2. Un cuore aperto che ci permette di toccare la nostra vulnerabilità; qui il nemico è il cinismo;
3. Una volontà aperta da cui viene il desiderio per tutto ciò che è meglio per la missione e per i valori della Congregazione; il nemico qui è la paura e il dubbio.

La valutazione sarà fata nei gruppi di ciascuna Configurazione. Ai gruppi viene chiesto di guardare alla propria Configurazione con sguardo critico e domandarsi se essa è viabile. Gli strumenti di viabilità su cui esaminare le Configurazioni sono:
1. La capacità di esercitare una leadership, piani strategici, focalizzati sulla missione passionista;
2. Strutture di governo, in grado di prednere decisioni;
3. Piani finanziari, con rendiconti;
4. Formazione iniziale, formazione permanente;
5. Rete di comunicazione, col Consiglio generale e con le altre Configurazioni;

Alla luce di questo, potete voi dire se state camminando veramente verso la solidarietà nella Formazione, nel Personale e nelle Finanze nella vostra Configurazione. Ha la vostra Configurazione la capacità di offrire solidarietà alle altre Configurazioni?

I membri del Sinodo sono ora invitati ad andare nei gruppi delle Configurazioni, dopo un tempo di discernimento personale (30-40 minuti). Ai gruppi vengono distribuite due domande:
1. Pensi che la composizione della tua Configurazione sia viabile, oppure suggerisci qualche cambiamento?
2. Guardando alle altre Configurazioni, hai qualche suggerimento per aiutarle ad aumentare la solidarietà nella Formazione, nel Personale e nelle Finanze?

Nel pomeriggio, ogni Configurazione ha riferito in aula sulla propria condivisione.
Configurazione di Gesù Crocifisso: La maggioranza dei membri concorda nel continuare come Configurazione, usando il modello di una rete neurologica con vari nodi. La priorità è quella di identificare un progetto di missione che unisca le varie entità. E’ necessario continuare a lavorare per coinvolgere tutti i membri della Configurazione. Le ragioni per continuare che sono state espresse nel gruppo sono la grande ricchezza delle differenze che si incontrano nella Configurazione e la forte tradizione missionaria che ci aiuta a non chiuderci in noi stessi. Può aiutare il condividere tra le Configurazioni la formazione iniziale, permanente e dei laici. La CBE dovrebbe essere incoraggiata a continuare ad operare con CPA. Non dovremmo favorire stili di vita che non sono in armonia con le condizioni del paese nel quale lavoriamo, poiché questo diviene una contro-testimonianza per la povertà religiosa.

Configurazione Asia Pacifico (PASPAC): La Configurazione si giudica viabile, ma desidera sviluppare la comunicazi0one a livello di base, con newsletter o website. Essi suggeriscono che il Consultore generale di riferimento sia il coordinatore della Configurazione. Le Configurazioni dovrebbero essere costituite da entità che sono geograficamente vicine, ma dovrebbero essere disposte a inviare personale in altre aree. Sono state espresse delle preoccupazioni sulla stabilità economica, specialmente per l’Africa. E’ necessario un sistema finanziario con cui superare questo problema.

Configurazione Beato Eugenio Bossilkov (CEB): Ha avuto una discussione difficile. Attualmente la CEB è bloccata per il fatto che le quattro Province italiane che ne fanno parte stanno aspettando i loro Capitoli provinciali per consultare i religiosi. Inoltre, due Province, ASSUM (Polonia) e VULN (Germania/Austria) preferiscono conservare la loro autonomia e desiderano tornare al settore Nord Europeo. Infatti hanno difficoltà con la linea perseguita dalle altre cinque Province che tendono a formare un’unica Provincia. Forse questa Configurazione dovrebbe essere pensata nel contesto dell’Europa come un tutto; in futuro potrebbe essere vista più come confederazione, con un occhio missionario sull’Est dell’Europa. La Confederazione propone di costituire un Fondo di Solidarietà per l’Africa. Alcuni membri del Sinodo propongono che si discuta presto la norma contenuta nel n. 39 della seconda parte della Relazione del Generale, sul modo di prendere decisioni vincolanti a livello di Configurazioni.

Configurazione del Sacro Cuore: Si ritiene unanimemente che la Configurazione sia viabile, perché ha l’approvazione dei tre Capitoli provinciali della Spagna e dei membri della Viceprovincia di Colombia. La Configurazione abbisogna di incorporare i suoi membri dell’America Latina dentro il processo, che non è finalizzato alla sopravvivenza, ma alla promozione della missione carismatica. Il gruppo ha camminato insieme per la formazione e per pianificare un cammino comune. Il Nord Europa e CPA dovrebbero tenere a mente la cooperazione immaginata fra le parti più antiche e quelle nuove della Congregazione. La Configurazione di Gesù Crocifisso sembra che si estenda su un’area troppo vasta.

Configurazione dei Passionisti di Africa: La Configurazione afferma la sua viabilità. Le entità che ne fanno parte vengono da un continente e da una cultura comune, ed hanno un teologato unitario. Tutto questo favorisce la solidarietà. E’ un gruppo giovane e dinamico. Le sfide che la Configurazione affronta includono: difficoltà di comunicazione causate dalle distanze e dall’accesso ai mezzi di locomozione; limitato potere di decisione perché la maggioranza delle entità sono vicariati ancora dipendenti dalle Province europee. La Configurazione cerca sostegni finanziari per la formazione e desidera rafforzare il ruolo del coordinatore. Desidera promuovere la collaborazione fra Configurazioni. E’ meglio che il coordinatore non sia il responsabile di una entità: così potrà dedicarsi meglio al suo compito con maggiore libertà.

Configurazione (o Settore) dei Passionisti del Nord Europa (NESP): La Configurazione è viabile così come è, poiché è in grado di assistere i propri anziani e di promuovere la formazione, sia iniziale che permanente, e la diversità dei ministeri che si svolgono. Non ha suggerimenti per altre Configurazioni. Vede la necessità di sviluppare il Fondo di Solidarietà per far fronte ai bisogni della Congregazione in quanto tale.

Le risposte alle relazioni includevano questi argomenti: La Commissione per la Solidarietà dovrà preparare un testo sopra i fondi per l’Africa e altre parti bisognose della Congregazione. La Ristrutturazione è per la vitalità di tutta la Congregazione. CPA, per quanto manchi di risorse materiali, desidera contribuire alla vitalità in particolare con la solidarietà nel personale. C’è stata una discussione e chiarificazione sul desiderio espresso da ASSUM e VULN di lasciare la configurazione CEB.

Un’altra discussione ha riguardato la norma proposta al n. 39 della Relazione del Generale per dare una base alla necessità di prendere decisioni nelle Configurazioni. C’è il desiderio di rafforzare le Configurazioni, ma anche il desiderio di non soffocare il processo con testi troppo giuridici. Il testo deve essere chiaro e riflettere la mente del Sinodo. Le Configurazioni devono essere luoghi di dialogo per la missione e la solidarietà, ma hanno anche bisogno di un modo di procedere nei casi in cui non si raggiunge l’unanimità. Ci si è trovati d’accordo sulla proposta di affidare il testo a un piccolo gruppo di persone scelte dalla CCC.

La giornata si è conclusa con la preghiera e l’adorazione eucaristica nella cappella degli Esercitanti.

English version logo flag esp small

Nessun commento:

Posta un commento