28 ottobre 2010

Relazione del Superiore Generale al XIV Sinodo Generale (terza parte)

> odt. pdf. rtf. text. word. html.


1. PRO MEMORIA.

A) Partecipazione al Capitolo Generale. Secondo quanto previsto dal N.° 130 delle Costituzioni sono i Regolamenti Generali (RG) che determinano il numero dei delegati al Capitolo Generale. Quanto prescritto dai R.G. al N.° 77 è stato modificato e approvato nel Sinodo Generale del 2004 e confermato nel passato Capitolo Generale del 2006.
B) Partecipazione al Sinodo. Secondo il N.° 147 delle Costituzioni sono membri del Sinodo coloro che partecipano al Capitolo Generale “ex Officio”.
C) Modifiche alle Costituzioni. Secondo quanto previsto dal N.° 114 per la modifica di qualche disposizione delle Costituzioni è prevista una maggioranza dei due terzi di un Capitolo Generale e tale modifica, perché entri nel testo delle Costituzioni, deve avere una seconda approvazione nel Capitolo Generale successivo.

2. LAICI. I movimenti laicali passionisti, con diverse denominazioni nel mondo, stanno sempre più prendendo coscienza del loro essere chiamati al nostro carisma e alla missione. Esistono, sono impegnati nella formazione e nella collaborazione e al loro interno sta aumentando il numero dei consacrati alla Passione come laici. S. Paolo della Croce scrisse numerosissime Lettere ai laici e laiche che tutti conosciamo, fiducioso nella loro capacità di vivere la spiritualità della Passione.

Ma né le Costituzioni, né i nostri Regolamenti Generali fanno accenno ai laici che sono chiamati al nostro carisma. Credo che ormai sia maturo il tempo di un loro inserimento, come aggregati alla Congregazione, nelle Costituzioni e nei Regolamenti Generali. Una piccola commissione ha proposto di inserire nelle Costituzioni il seguente testo che è di base e di studio e quindi modificabile: « Vi sono persone che si sentono attratte (chiamate) dal carisma della Passione e desiderano viverlo in comunione con la Congregazione passionista. Quando esse vengono associate formalmente alla Congregazione, secondo le norme stabilite nei Regolamenti Generali, fanno parte integrante della stessa, in quanto Famiglia passionista ».

Si suggerisce di collocare questo testo o simile, al termine del Capitolo II delle Costituzioni, sulla Vita Comunitaria, dopo il N.° 36. Infatti, in quel capitolo, oltre che dei componenti delle comunità locali, si parla anche dei rapporti verso l’esterno e dell’accoglienza. I Regolamenti Generali dovrebbero avere uno o due punti che definiscono le modalità dell’aggregazione e specifici i rapporti tra i laici della Famiglia passionista e la Congregazione [...]

| download | "Relazione del Sup. Generale al XIV Sinodo Gen." (III parte)

Scarica anche... 

| download | "Relazione del Sup. Generale al XIV Sinodo Gen." (I parte)
| download | "Relazione del Sup. Generale al XIV Sinodo Gen." (II parte)

English version logo flag esp small

Nessun commento:

Posta un commento