La giornata è cominciata con la celebrazione della messa nella cappella del Santo Fondatore Paolodella Croce. Celebrante principale e omilista è stato P. Antonio Munduate (Fid).
La sessione della mattinata, preceduta una preghiera e riflessione preparata dagli studenti dello Stip, si è svolta con due conferenze offerte da P. Aquilino Bocos Merino C. M. F. sulla Ristrutturazione nella Congregazione passionista. P. Aquilino, già superiore generale dei Clarettiani, lavora ora per la rivista Vida religiosa e per l’Istituto teologico dei religiosi in Madrid. La sessione è stata presieduta da P. Luis Albero Cano.
La prima conferenza di P. Aquilino riguardava tre argomenti: il senso della Ristrutturazione, gli ostacoli e le opportunità, le ragioni ultime della Ristrutturazione. Nella seconda conferenza P. Aquilino ha trattato i seguenti aspetti: presupposti richiesti per rendere la Ristrutturazione effettiva, relazione fra la Congregazione e i suoi organismi maggiori (Province, Viceprovince,Vicariati), motivazioni e corresponsabilità nelle innovazioni strutturali, considerazioni finali.