24 ottobre 2010

Giorno di Riflessione guidato da P. Aquilino Bocos Merino CMF

Merino2
P. Aquilino Bocos Merino
La prima Domenica mattina del Sinodo è stato un giorno di riflessione sul tema “La Ristrutturazione nella Congregazione della Passione” guidata da P. Aquilino Bocos Merino CMF. Seguono alcune notizie sulla sua attività. P. Aquilino Bocos Merino ha iniziato la sua attività insegnando filosofia nel Seminario Clarettiano di Segovia, ha compiuto gli studi di Filosofia nella Università di Salamanca ed è stato formatore nel Teologato clarettiano internazionale di Salamanca e direttore spirituale del Seminario Maggiore Maronita della stessa città.

Nel 1971 è stato nominato direttore della Rivista Vita Religiosa ed ha formato parte dell’equipe fondatrice (e principale ispiratore) dell’Istituto Teologico della Vita religiosa di Madrid. Nel 1972 ha organizzato la prima Settimana Nazionale della Vita Religiosa, mettendo così in marcia questo servizio ecclesiale, che sta per celebrare i suoi 40 anni senza aver avuto interruzioni.
 
Nel 1980 è stato eletto provinciale di Castilla. In questi anni è stato presidente di FERE ed ha pubblicato un libro sulla missione della scuola cattolica. Nel 1985 è stato eletto Consigliere Generale della sua Congregazione. Nel 1991 è stato eletto Superiore Generale e rieletto nel 1997 (fino al 2003). In questi anni è stato membro del Consiglio della Unione dei Superiori Generali e del Consiglio dei 16 della CIVCSVA. Ha partecipato a tre Sinodi. Nel 1994 Giovanni Paolo II lo ha nominato membro della CIVCSVA, nomina che gli è stata confermata nel 1999.
 
Attualmente lavora assiduamente alla rivista Vita Religiosa e nell’Istituto Teologico della Vita Religiosa. È molto richiesto il suo servizio come conferenziere-guida tra i religiosi, consulente di governi provinciali e generali, di capitoli provinciali e generali, ecc. Un tema sul quale ha lavorato intensamente negli ultimi anni è quello della “riorganizzazione” degli Istituti religiosi. Il suo pensiero sulla vita religiosa è espresso in molti articoli apparsi su riviste specializzate ed è stato condensato (sebbene dalla prospettiva del carisma clarettiano) in tre grossi volumi pubblicati tra il 2006 e il 2008, con i titoli “Eredità e profezia”, “camminando insieme” e “Tempo di comunione e missione”.

English version logo flag esp small

Nessun commento:

Posta un commento