22 ottobre 2010

La cerimonia d'apertura del XIV Sinodo Generale


Liturgia del mattino nel cortile
 
Parte il XIV Sinodo della Congregazione dei passionisti. Nel video le immagini della liturgia introduttiva al Sinodo: i passionisti radunati sotto la croce del cortile principale della casa generalizia dei Ss. Giovanni e Paolo, raccolti in preghiera e immersi nella brezza mattutina di una splendida giornata autunnale.

Dopo la distribuzione di alcuni collarini (simbolo della Solidarietà che lega i religiosi sparsi nel mondo) è iniziata la processione verso la statua di S. Paolo della Croce che si affaccia al Colosseo. Ai suoi piedi, i Coordinatori - religiosi attivi e protagonisti nell'avanzamento del processo di Ristrutturazione - hanno ricevuto delle tessere di un puzzle. Il simbolo esprime la profonda connessione tra il cammino intrapreso e la spiritualità del santo fondatore.

Dopo il canto del Salve Sancte Pater, i sinodali si dirigono alla volta dell’aula Sinodale. Lì il puzzle è stato ricomposto, andando a formare il logo del Sinodo, rappresentazione del comune sforzo a mantenere vivo lo spirito di Solidarietà, tema fondamentale dell’attuale momento di discernimento. Il Veni Creator ha concluso la cerimonia, mettendo nelle mani del Santo Spirito i membri sinodali. Che per per mezzo loro si possa compiere la Sua Volontà.

 
English version logo flag esp small

Nessun commento:

Posta un commento